Via Appia Antica

MISSIONE DELL’EVENTO

 

All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma” è una manifestazione annuale che intende farsi piattaforma dedicata alla narrazione degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie. Ovvero delle forme più straordinarie di viaggio, che mantengono del tutto inalterato nella contemporaneità il fascino dell’esplorazione, della conoscenza, del confronto, del dialogo e della esaltazione delle differenze.

Una prima edizione dell’evento si è svolta nel 2016 tra Roma e Matera, negli ultimi giorni del Giubileo straordinario della Misericordia e dell’Anno nazionale dei Cammini istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
L’intento dichiarato è confermare l’importanza della Via Appia Antica – Regina Viarum – e degli altri Itinerari di storia, di cultura e di pellegrinaggio come asset imprescindibili della promozione dell’immenso patrimonio culturale italiano, materiale e immateriale.
Ciò attraverso una nuova narrazione, forme di mobilità lentamodelli innovativi di fruizione. Seminari e incontri sono dedicati quindi anche alle Ciclovie, con particolare riguardo alle direttrici europee e nazionali che il Governo ha inteso inserire tra le infrastrutture strategiche per lo sviluppo dei prossimi anni, alle Case Cantoniere dell’ANAS, alle ferrovie dimenticate e alle stazioni impresenziate, intese come strutture funzionali, da restituire a possibili scenari di sviluppo.

I prestigiosi patrocini e la partecipazione diretta di Enti, Istituzioni e operatori qualificati rende l’iniziativa di particolare ampiezza e rilevanza.


L’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, con piacere concede il Patrocinio all’iniziativa. L’impegno da voi profuso per la salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico, anche sulla base dell’idea di fattori identitari comuni è rimarchevole e sposa completamente la filosofia del Consiglio d’Europa e, in particolare, della Convenzione di Faro“.
Luisella Pavan Wolfe, direttrice dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

Il Pontificio Consiglio per la Cultura, nel concedere il Patrocinio, esprime un plauso particolare agli organizzatori che si impegnano affinché il patrimonio coinvolga e responsabilizzi i cittadini e, in particolare, le giovani generazioni“.
S.E. Rev.ma Card. Gianfranco Ravasi

Sono lieto di comunicare che l’On. Ministro Dario Franceschini ha concesso il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali alla vostra manifestazione, per la quale formuliamo i migliori auguri di successo“.
Giampaolo D’Andrea, capo di gabinetto Mibact.

In merito all’iniziativa All Routes lead to Rome, comunico la concessione del Patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare“.
Gennaro Santamaria, Capo della Segreteria del Ministro

E’ con vivo piacere che comunico che l’ANCI è lieta di concedere il proprio Patrocinio all’iniziativa“.
Piero Fassino, presidente ANCI